Servizi dedicati

REFERENTE:

Prof.ssa Emilia Caronna - Delegata del Rettore per le Iniziative per studenti disabili e fasce deboli 

emiliawanda.caronna@unipr.it

Vicolo dei Mulini 5 - Parma

COLLABORATRICI:

Dott.ssa Monica Marazzini - Interprete LIS
monica.marazzini@unipr.it

Dott.ssa Susanna Serranò - Logopedista
susanna.serrano@unipr.it

Dott.ssa Maria Angela Pala - Psicologa/psicoterapeuta DSA
dottssa.pala@gmail.com

Dott.ssa Valentina Presta - Orientamento allo Sport
valentina.presta@unipr.it

 

Lingua dei Segni Italiana 

Per gli studenti con disabilità uditiva e che conoscono questa lingua abbiamo a disposizione una interprete per i nostri eventi. Se invece non conosci la LIS e vorresti impararla puoi seguire i nostri Corsi che organizziamo dal 2003 e tutti gli anni.

 

Convenzione per l’accoglienza e l’inserimento di studenti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico e/o Disabilità Cognitive nei percorsi finalizzati al conseguimento della Laurea presso il nostro Ateneo 

  • 4 partner: l’Università degli Studi di Parma, l’Azienda USL, il Comune di Parma, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna - Ufficio XIII - Ambito territoriale per la provincia di Parma.
  • Obiettivi: definizione di un procedimento mirato e finalizzato all’accoglienza e l’inserimento nei percorsi formativi di studenti affetti da Disturbi dello SpettroAutistico e/o Disabilità Cognitive iscritti all’Ateneo di Parma.
  • Finalità: facilitare i percorsi universitari di studenti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico e/o Disabilità Cognitive iscritti all’Ateneo di Parma.

 

Inclusione 

Hanno cambiato il nome, prima era “integrazione”, cioè tutto ciò che possiamo fare per incontrarci in reciprocità e nel rispetto della “normale specialità” di ognuno: organizziamo corsi cogliendo opportunità che ci vengono offerte dal territorio. Organizziamo occasioni di dialogo, di incontri mirati, di momenti magici con favole, film, occasioni culturali e altro ancora…nostri fiori all’occhiello? Sport-ell-tutti, un sistema che abbiamo costruito con altre Istituzioni per orientarti a scegliere uno sport adatto a te, per “crescere” e divertirti assieme a tanti altri ragazzi con disabilità e non. Dal 2003 organizziamo corsi di LIS per studenti sordi e non, e corsi di LIS specifici per studenti di Medicina e chirurgia