Servizi per tuttə

REFERENTE:

Prof.ssa Emilia Caronna - Delegata del Rettore per le Iniziative per studenti disabili e fasce deboli 

emiliawanda.caronna@unipr.it

Vicolo dei Mulini 5 - Parma

COLLABORATRICI:

Dott.ssa Monica Marazzini - Interprete LIS
monica.marazzini@unipr.it

Dott.ssa Susanna Serranò - Logopedista
susanna.serrano@unipr.it

Dott.ssa Maria Angela Pala - Psicologa/psicoterapeuta DSA
dottssa.pala@gmail.com

Dott.ssa Valentina Presta - Orientamento allo Sport
valentina.presta@unipr.it

 

Accoglienza e Orientamento

Prima di decidere il Corso di Laurea  a cui iscriverti, puoi incontrare la Delegata per le Iniziative per studenti con disabilità e fasce deboli ed eventualmente la Delegata per l’Orientamento ai corsi di studio, valutiamo insieme il percorso universitario più agevole e più adatto, anche pensando ad una futura attività lavorativa e in più ti diamo le informazioni su sussidi e strumenti tecnici e didattici, sugli interventi adeguati alle tue esigenze e sulla possibilità di un piano di studio individuale, per raggiungere gli obiettivi che ti dai.

 

Ammissione e iscrizione 

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea è necessario tu sia in possesso di un diploma di Scuola Secondaria di II grado, la cosiddetta maturità, conseguita dopo 5 anni di studio; attestati o idoneità di frequenza conseguenti ai PEI, non sono validi per l’iscrizione all’Università.

 

Invalidità pari o superiore al 66% e/o ai sensi della Legge 104/92

Con una certificazione di invalidità pari o superiore al 66% e/o con la 104 rilasciate dalla ASL, hai diritto all'esonero totale delle tasse universitarie (paghi solo le tasse regionali e i bolli) e puoi richiedere i servizi che offriamo. Al momento dell'immatricolazione compila la Dichiarazione di Invalidità Pari o Superiore Al 66% e/o "Riconoscimento di Handicap" ai sensi della Legge 104/92 - Richiesta di esonero totale dalle tasse (modulo A23).

 

Invalidità inferiore al 66%

Eon una certificazione di invalidità inferiore al 66% rivolgiti comunque a noi, vediamo insieme quale opportunità offrirti. Al momento dell’immatricolazione compila la Dichiarazione di invalidità inferiore al 66% (modulo A38-5).

 

Studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art. 30 della stessa Legge

hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale. L’esonero si richiede compilando il modulo A56 di autocertificazione Dichiarazione per studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità (Legge N. 118/71), che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it.

 

Commissione Speciale

è una commissione di Ateneo cui puoi fare richiesta di esonero totale o parziale delle tasse universitarie, nel caso in cui ti trovassi in difficoltà temporanea o permanente. Se vieni da noi al servizio valutiamo insieme l’opportunità della richiesta e compiliamo la domanda. 

 

Professioni sanitarie

I Corsi di Laurea nell’area sanitaria, hanno numero chiuso di iscrizioni stabiliti dal ministero. Se scegli uno di questi Corsi di Laurea, che prevede l'esame di selezione compila la Dichiarazione di invalidità pari o superiore al 66% e/o "Riconoscimento di Handicap" ai sensi della Legge 104/92 - Richiesta in funzione dell'esame di selezione nelle professioni sanitarie (moodulo A38-2) per richiedere quanto ti è necessario per la prova di selezione. 

 

Corsi a numero programmato

Altri Corsi di Laurea sono a numero programmato dal Ministero, pertanto è necessario al fine dell'immatricolazione superare una prova di selezione. Se hai una disabilità certificata pari o superiore al 66% e decidi di iscriverti ad uno di questi Corsi puoi compilare la Dichiarazione di invalidità pari o superiore al 66% e/o "Riconoscimento di Handicap" ai sensi della Legge 104/92 - Richiesta in funzione dell'esame di selezione per i Corsi a numero programmato a livello nazionale (modulo A38-1) per richiedere quanto necessario per effettuare la prova di selezione. 

 

Corsi a numero programmato dall'Ateneo

Ad alcuni Corsi di Laurea si accede in ordine cronologico con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

 

Abilitazione professionale

Se decidi di partecipare all’esame di abilitazione professionale, compila il modulo A38-4: Dichiarazione di invalidità pari o superiore al 66% e/o "Riconoscimento di Handicap" ai sensi della legge 104/92 - Richiesta di partecipazione ad un esame di abilitazione professionale