Servizi su richiesta

REFERENTE:

Prof.ssa Emilia Caronna - Delegata del Rettore per le Iniziative per studenti disabili e fasce deboli 

emiliawanda.caronna@unipr.it

Vicolo dei Mulini 5 - Parma

COLLABORATRICI:

Dott.ssa Monica Marazzini - Interprete LIS
monica.marazzini@unipr.it

Dott.ssa Susanna Serranò - Logopedista
susanna.serrano@unipr.it

Dott.ssa Maria Angela Pala - Psicologa/psicoterapeuta DSA
dottssa.pala@gmail.com

Dott.ssa Valentina Presta - Orientamento allo Sport
valentina.presta@unipr.it

 

Prima di scegliere il Corso di Laurea puoi contattarci al numero 3290189240 o scriverci all'indirizzo mail emiliawanda.caronna@unipr.it o incontrare la delegata del rettore e con lei  valutare i tuoi interessi e desideri, essere informato sui servizi gratuiti grazie ai finanziamenti mirati che riceviamo ogni anno dal MUR.

 

Tutor pari 

Sono studenti che partecipano ad un Bando che esce 1 volta l’anno, dichiarano la disponibilità ad affiancarti, fanno un Corso di formazione con il servizio Le Eli-Che, sono nominati con Decreto rettorale “Tutor pari”, svolgono una collaborazione remunerata per 200 ore e si prendono cura di te nel percorso di studi; da parte tua devi solo fare, da noi, la richiesta di avere un tutor.

 

Tutor jolly

Sono studenti universitari che dichiarano la disponibilità temporanea, quindi non in maniera continuativa, all'affiancamento.

 

Instant tutor 

Sono i collaboratori di le Eli-Che e personale dipendente disponibili ad affiancare studenti con disabilità e con DSA durante le selezioni nazionali per Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Veterinaria, Architettura.

 

Svolgimento degli esami 

Con la legge 104/92 hai diritto a sostenere le prove d'esame nelle modalità più adeguate (indicata nella tua diagnosi) richiedendo tempi aggiuntivi, esame scritto invece che orale e viceversa, strumenti informatici adeguati, testo della prova con caratteri ingranditi, affiancamento di un tutor che scriva e/o legga per te. Puoi chiedere tutto quello di cui hai bisogno attraverso la tabella di richiesta che abbiamo elaborato. Su tua richiesta ti inviamo la "tabella gialla"  che dovrai compilare in ogni sua parte ed inviarla, dieci giorni prima della data dell'esame, alla Prof.ssa Caronna: emiliawanda.caronna@unipr.it che la invierà ad ogni singolo docente.

 

Mobilità esterna

Abbiamo un pulmino attrezzato anche per ragazzi in carrozzella per gli spostamenti nelle e fra sedi universitarie, un’organizzazione settimanale di prenotazione per concordare gli orari efficaci per la tua mobilità, abbiamo scooter elettrici monoposto per la persona con disabilità, servoscala, pedane, persino una carrozzella pieghevole. Da agosto 2020 abbiamo avuto in comodato d’uso un Doblò attrezzato dalla “Associazione Pulmino amico”.

 

Mobilità interna

Dentro i Dipartimenti ti devi muovere agevolmente; intanto è obbligatorio abbattere le barriere, anche se nei nuovi edifici o strutture di sevizio NON vanno costruite, ogni Anno Accademico si fa un piano articolato per abbattere quelle che, seppure in numero ridotto, sono ancora presenti negli edifici storici; c’è da parte dell’Ateneo una puntuale attenzione e se ne è sfuggita qualcuna comunicalo subito alla Delegata che si attiva con l’Ufficio tecnico per trovare soluzioni al problema, anche un “accomodamento ragionevole” come previsto dalla Convenzione ONU.

 

Libri in formato digitale

Non tutte le case editrici hanno il formato digitale dei libri di testo. Lo studente deve rapportarsi direttamente con la casa editrice che gli invia un modulo da compilare e da far confermare al nostro servizio.

 

Postazioni accessibili 

Abbiamo attrezzato postazioni informatiche accessibili, con collegamento ad internet, tavolino regolabile con telecomando, sintesi vocale, computer con tastiera e mouse wireless e tastiera per ipovisione, videoingranditore da tavolo, poet compact e software specifici per i DSA in diversi luoghi dell'università, in molti dipartimenti, biblioteche e presso il servizio in vicolo dei Mulini n. 5, e della città presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in vicolo delle Asse n. 5 e presso il Cepdi in via Stirone n. 4

 

Assistenza all'autonomia

Abbiamo stipulato una convenzione con una cooperativa di servizi socio-assistenziali per garantire agli studenti fuori sede l'affiancamento di personale con qualifica di assistente sanitario che provvede alle esigenze quotidiane all'interno delle aule.

 

Consulenze

Logopediche, sportive e di medicina dello sport

 

Telecomandi per l’accesso all’Ateneo

In caso di particolari esigenze e/o difficoltà ti diamo un telecomando o chiavi necessarie per accedere alla struttura universitaria dove frequenti le lezioni.

 

Permesso temporaneo

Se ti trovi in difficoltà motoria temporanea ti forniamo un permesso per entrare con la tua auto nella struttura universitaria dove frequenti le lezioni.

 

Abbattimento barriere architettoniche

L’Ateneo ogni anno accademico fa un piano articolato per abbattere le barriere architettoniche e individuare gli edifici in cui sono ancora presenti delle barriere, tu puoi aiutarci con segnalazioni che noi giriamo all’ufficio tecnico per trovare la soluzione al problema o anche un accomodamento ragionevole come previsto dalla convenzione ONU.

 

Strumenti informatici e non

Oggi ci sono molti strumenti informatici e non, per seguire le lezioni e studiare, scegliamo quello che ti può servire: computer, scanner, software specifici, dispositivi Braille, comunicatori alfabetici, Dragon ultima generazione, Poet-compact, audiolettori, sintesi vocale, software per costruire mappe concettuali, registratori che con adattamento interfacciale, traducono fonemi in grafemi (utili specie ai sordi), tavolini regolabili, sedute adatte, leggii; ti viene assegnato in comodato d’uso quello che ti agevola nello studio, per tutto il tempo che ti serve.

 

Alloggi

Case albergo, mense, borse di studio sono servizi offerti da ER. GO Azienda Regionale dell'Emilia Romagna che ha una sede territoriale a mail utentipr@er-go.it. Il bando è pubblicato ogni anno all’incirca nel mese di luglio.

 

Stage, tirocini e tesi di laurea

In ogni Corso di Laurea sono previsti i tirocini con un numero determinato e curruculare di cfu liberi. In altri Corsi sono previsti i tirocini post Lauream per l'iscrizione agli ordini professionali. Un certo numero di ragazzi/ragazze tutelati/e dal servizio chiede di poter svolgere presso Le Eli-Che stage, tirocini e tesi di Laurea.

 

Studiare/viaggiare

Ogni anno è pubblicato un Bando Erasmus dedicato a studentesse e studenti con disabilità. I responsabili dell’ufficio accertano l’assenza di barriere nella città europea scelta e contattano l’ufficio referente a Roma cui comunicare la tipologia della disabilità, la necessità di un tutor e di strumenti e sussidi adatti alla persona con disabilità. E' previsto anche un maggior finanziamento relativo alle singole esigenze. Altre opportunità di viaggiare per studio sia all'interno della Comunità Europea che in altri Stati sono date da bandi del Ministero degli Esteri. Non è facile convincere i ragazzi con disabilità a partire seppure con tutta la cautela possibile, rimane in loro il timore di aumentare il proprio disagio, ha un peso maggiore per loro l’ansia di un percorso sconosciuto, non è facile ma abbiamo fiducia di convincerli, se non lo sono ancora.

 

Il diritto all'attenzione della Delegata 

Per qualsiasi difficoltà e/o domande puoi contattare la delegata del Rettore, che ha il ruolo istituzionale di coordinamento, monitoraggio e relazioni con gli altri docenti

Infine: forniamo informazioni e supporto per:

  • iscrizioni on line agli esami
  • usare una fotocopiatrice che è presso il servizio
  • darti una mano per tanti problemi, laddove ci è consentito