Servizi per tuttə

REFERENTE:

Prof.ssa Dolores Rollo 

dolores.rollo@unipr.it 

Piazzale San Francesco 3 - Parma

  1.  


Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia sono Disturbi Specifici di Apprendimento, i DSA, non danno invalidità, né disabilità, sono difficoltà diffuse nel 4-5 % della popolazione scolastica, e chi le presenta può aver bisogno di misure compensative e percorsi individualizzati. Non ci piacciono i condizionali, ma apprezziamo il presente, infatti siamo qui per te, vieni, ne parliamo serenamente e ti raccontiamo quanto prevede la nuova legge, quanto abbiamo già sperimentato dal lontano 2002 ad oggi, quali strumenti ti possiamo mettere a disposizione, cosa possiamo fare per te, perché a noi interessa che il tuo percorso di studi possa essere liscio senza barriere.


Accoglienza e Orientamento

Prima di decidere il Corso di Laurea  a cui iscriverti, puoi incontrare la Delegata per le Iniziative per studenti con disabilità e fasce deboli ed eventualmente la Delegata per l’Orientamento ai corsi di studio, valutiamo insieme il percorso universitario più agevole e più adatto, anche pensando ad una futura attività lavorativa e in più ti diamo le informazioni su sussidi e strumenti tecnici e didattici, sugli interventi adeguati alle tue esigenze e sulla possibilità di un piano di studio individuale, per raggiungere gli obiettivi che ti dai.

 

Ammissione e iscrizione 

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea è necessario tu sia in possesso di un diploma di Scuola Secondaria di II grado, la cosiddetta maturità, conseguita dopo 5 anni di studio; attestati o idoneità di frequenza conseguenti ai PEI, non sono validi per l’iscrizione all’Università.

 

Immatricolazione

Se hai deciso di iscriverti ad un Corso a libero accesso, per Immatricolarti compila il modulo A39-1: Dichiarazione di dislessia e disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.).

Invia a: protocollo.cai@unipr.it 

  • Diagnosi
  • Documento di riconoscimento di identità
  • Modulo compilato

 

Prova di selezione

È necessario avere una diagnosi valida e comunque convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il modulo non è banale burocrazia ma un sistema per agevolarti: infatti per il giorno della selezione puoi richiederci gli strumenti compensativi indicati nella tua diagnosi.